Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Castelmagno
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Castelmagno
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Protezione Civile
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Amministrazione precedente - in carica dal 11/06/2018 al 15/05/2023
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Castelmagno
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Chastelmanh - Castelmagno, terra d'OC
Alberghi, ristoranti, trattorie, bar, rifugi, botteghe artigiane
Ciclismo
Escursionismo
Il "Re" Castelmagno dop
La grotta della Patarassa
Le Borgate
Pista da fondo - Chiappi
Raccolta funghi e flora
Santuario di San Magno
Eventi
Webcam
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Autocertificazioni
IMU Imposta Municipale Unica - dal 2012
TASI Tassa sui servizi indivisibili - dal 2014
TARI Tassa rifiuti - dal 2014
TARES Tributo rifiuti e servizi - 2013
Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria
Sportello Unico Digitale
SIT - GeoPortale
Fatturazione elettronica e pagamenti (IBAN)
Comune di Castelmagno
Contatti
Piazza dei Caduti, 1
12020 Castelmagno (CN)
C.F. 00478910045 - P.Iva: 00478910045
Telefono:
0171 986110
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Dott. Ghibaudo Sandro
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia Cuneo
Seguici su
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Castelmagno - Tutti i diritti riservati