Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Castelmagno
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Castelmagno
» Come fare per
» Autocertificazione stato di disoccupazione
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Protezione Civile
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Amministrazione precedente - in carica dal 11/06/2018 al 15/05/2023
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Castelmagno
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Chastelmanh - Castelmagno, terra d'OC
Alberghi, ristoranti, trattorie, bar, rifugi, botteghe artigiane
Ciclismo
Escursionismo
Il "Re" Castelmagno dop
La grotta della Patarassa
Le Borgate
Pista da fondo - Chiappi
Raccolta funghi e flora
Santuario di San Magno
Eventi
Webcam
COME FARE PER
Autocertificazione stato di disoccupazione
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Autocertificazione Stato di Disoccupazione (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Autocertificazioni
IMU Imposta Municipale Unica - dal 2012
TASI Tassa sui servizi indivisibili - dal 2014
TARI Tassa rifiuti - dal 2014
TARES Tributo rifiuti e servizi - 2013
Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria
Sportello Unico Digitale
SIT - GeoPortale
Fatturazione elettronica e pagamenti (IBAN)
Comune di Castelmagno
Contatti
Piazza dei Caduti, 1
12020 Castelmagno (CN)
C.F. 00478910045 - P.Iva: 00478910045
Telefono:
0171 986110
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Dott. Ghibaudo Sandro
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia Cuneo
Seguici su
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Castelmagno - Tutti i diritti riservati