Accesso ai servizi

Pista da fondo "Gravires" in frazione Chiappi

Lunghezza: 4 km
Tecniche consentite: classica e pattinaggio
Altitudine partenza: 1650
Dislivello: 75 metri
Dislivello totale: 160 m

Il tracciato si sviluppa nel fondovalle, lungo entrambe le sponde del torrente Grana, nei pressi della frazione Chiappi. Il panorama è dominato dallo splendido gruppo delle Rocche Parvo, dalle forme dolomitiche; interessante anche il colpo d'occhio sulle forme morbide della dorsale che sale alla punta della Cucuia, cima posta sullo spartiacque tra valle Grana con la valletta del monte Bram.
Partendo dal centro fondo, lo sciatore deve affrontare dapprima alcune discese (che rappresentano forse il punto più impegnativo della pista, la cui difficoltà resta complessivamente media), prima di affrontare un tratto in salita che conduce al punto più alto della pista, circa 60 metri più in quota del ponte posizionato all'estremità più a valle del tracciato.
S'inizia quindi una lunga discesa, quasi ininterrotta, all'inizio della quale si attraversa il torrente portandosi sul versante idrografico destro, da dove si può godere di interessanti scorci sull'antico borgo di Chiappi. La discesa termina in prossimità di un secondo ponticello, oltrepassato il quale si torna a salire fino a raggiungere il centro fondo.
Ottimo per allenamenti in quota, la ricerca della tranquillità e della pace interiore.
Disponibilità noleggio: sci per passo alternato e sci da skating, scarpe, bastoncini; racchette da neve con bastoncini
Maestri di sci nordico e telemark
Punto ristoro a 400 m con possibilità di pasti completi, assaggi di prodotti locali, pernottamenti.


SCI ALPINISMO E CIASTRE
D'estate dolci pascoli erbosi...d'inverno arditi pendii innevati.
Durante la stagione invernale le pendici dei monti Tibert (2647 m) e Viridio (2578 m) diventano un vero paradiso per gli amanti dello sci alpinismo e delle racchette da neve.
Dalla semplice passeggiata all'escursione più impegnativa, Castelmagno riesce a sedurre anche con la neve.
Senza dimenticare che tra la freschezza della neve e il tepore invitante di un piatto tipico...il passo è breve!


Si raccomanda una scrupolosa valutazione dell'itinerario in base al proprio grado di preparazione e alle condizioni meteorologiche e nivologiche.






1 / 2Pista da sci
2 / 2Pista
Pista da sci
Pista