07/10/2022 - 07/10/2022

"Caluma el vache: il ritorno delle mandrie a valle" Castelmagno, venerdì 7 ottobre 2022

"Caluma el vache: il ritorno delle mandrie a valle"
Castelmagno, venerdì 7 ottobre 2022

Evento organizzato da Confagricoltura di Cuneo in collaborazione con il consorzio Cascine Piemontesi e con il Comune di Castelmagno per celebrare la chiusura della stagione di alpeggio.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10.00 nei pressi del Santuario di San Magno, per attendere insieme la mandria, che giungerà intorno alle 10.30. Dopo il passaggio delle vacche, ci sarà la consegna della Cioca d’Or, riconoscimento annuale di Confagricoltura dedicato ai malgari per valorizzare l’importanza della loro attività nella tutela del territorio.
Seguiranno la benedizione delle mandrie e degli alpeggi a cura del Rettore del Santuario di Castelmagno Don Gianmaria, gli interventi istituzionali e, intorno alle 12.30, un momento conviviale presso la tensostruttura messa a disposizione dal Comune. Verranno, inoltre, allestiti alcuni gazebi dove verrà distribuito materiale informativo relativo ai prodotti e alle attività svolte dalle aziende consorziate a Cascine Piemontesi.
Per motivi di sicurezza, è consigliabile recarsi a Castelmagno entro le 10.30 (dopo tale orario, per circa un’ora, la strada resterà chiusa).
Durante la giornata, il Santuario resterà aperto al pubblico.
Si ricorda che la manifestazione è legata all’andamento climatico.
Eventuali variazioni verranno segnalate sui nostri canali.
I posti sono limitati. Si prega, pertanto, di dare adesione della partecipazione entro mercoledì 5 ottobre.
Info: 0171/692143 int. 5 - eventi@confagricuneo.it.