Accesso ai servizi

06/09/2020

PLUF! in Valle Grana - fino al 6 settembre



PLUF! in Valle Grana - fino al 6 settembre


Ad agosto proseguono gli appuntamenti in chiave PLUF!, per bambini e famiglie, in Valle Grana: dalle visite giocate alle escursioni naturalistiche e culturali

 

Dopo l’inaugurazione del Parco Giochi PLUF!, il parco gioco degli impianti sportivi di Pradleves, e i primi appuntamenti della stagione 2020, si prosegue con l’offerta per famiglie e bambini in Valle Grana marchiata Pluf! grazie all’omonimo Progetto Comunitario.

 

Nonostante il lockdown, la primavera ha permesso di portare a compimento il restyling dell’area gioco limitrofa agli impianti sportivi di Pradleves. Il tutto è stato possibile grazie ai fondi FESR del progetto Interreg Alcotra Italia-Francia n. 1806 “Pluf!” e all’Unione Montana Valle Grana, partner dell’iniziativa. L’inaugurazione di domenica 19 luglio, grazie anche alla visita giocata realizzata in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni, è stata un grande successo.

Infatti all’interno del progetto era infatti prevista la creazione di una rete di spazi attrezzati per bambini che andasse a sopperire la carenza di proposte fisse per lo svago educativo di questo target. I partner italiani, ovvero valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po, Bronda e Infernotto, si sono quindi attivati per realizzare attrezzature mobili e sostenibili all’interno dei loro territori, che permettano l’implementazione della manualità infantile. In valle Grana è stata individuata la sistemazione dell’area giochi esistente, limitrofa agli impianti sportivi, del Comune di Pradleves, ente aderente alla rete FAM.VISO che garantisce la giusta attenzione e promozione all’accoglienza di famiglie con bambini.

 

Tuttavia il progetto non è solo questo ma, come si è imparato ad apprezzare in questi due anni, è una rassegna di appuntamenti e animazioni di piazza: tradizioni, culture, storie, natura, prodotti e giochi per scoprire divertendosi le terre che si trovano ai piedi del Monviso.

Ad agosto sette appuntamenti da segnarsi sull’agenda!

Sabato 1° agosto, h. 15:00 - Monterosso Grana, Agripiola Lou Porti - “Babaciu ses tu, Babaciu soun mi. Chi abita il Paese senza tempo? Visita gioco alla scoperta del paese di San Pie”. (info e prenotazioni: +39 329 4286890 / expa.terradelcastelmagno@gmail.com)

Venerdì 7 agosto, h. 10:00 - Castelmagno, La Meiro - “E tu lo sai come nasce il Re dei formaggi?” (info e prenotazioni: +39 388 9362815 / info.emotionalp@gmail.com)

Domenica 9 agosto, h. 17:30 - Pradleves, Lou Mountagnin - Visita giocata con il gioco Pluf! alla scoperta della Valle Grana in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni. (info e prenotazioni: +39 331 3453981)

Giovedì 13 agosto, h. 15:00 - Monterosso Grana, Aquila Nera - “Sarvanot, il Drai, il Gatto del Tech e altre storie di masche. Passeggiata lungo il sentiero del Sarvanot, tra natura e vecchie storie di paese”. (info e prenotazioni: +39 329 4286890 / expa.terradelcastelmagno@gmail.com)

Venerdì 21 agosto, h. 18:00 - Castelmagno, Rifugio Fauniera - “Spettacolare escursione notturna sotto le stelle” (info e prenotazioni: +39 388 9362815 / info.emotionalp@gmail.com)

Domenica 23 agosto, h. 17:30 - Montemale di Cuneo, Trattoria del Castello - Visita giocata con il gioco Pluf! alla scoperta della Valle Grana in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni. (info e prenotazioni: +39 0171 904169)

Sabato 29 agosto, h. 15:00 - Cervasca - “Passeggiamo immersi nei boschi di castagni secolari” (info e prenotazioni: +39 388 9362815 / info.emotionalp@gmail.com)

Le attività, in collaborazione con le strutture della rete FAM.VISO, offriranno pranzo o merenda ai giovani partecipanti. Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-contagio dell’ultimo DPCM. Nel rispetto di tali normative è obbligatorio essere in possesso della mascherina e di altri dispositivi di protezione personale che si ritengono utili.

 

 

Perché tutto questo? Perché il progetto prevede infatti la definizione di nuove modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale con l’utilizzo di forme di linguaggio non convenzionali, in grado di stimolare e di coinvolgere i giovani visitatori. Per questa ragione, i calendari proposti compongono di attività di animazione turistica. Essendo frutto di un progetto Europeo Alcotra, l’accesso alle attività è gratuito, ma è richiesta la prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente. Tutti gli appuntamenti sono a prenotazione obbligatoria, posti limitati e partecipazione gratuita e si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-contagio dell’ultimo DPCM. In applicazione di tali normative è obbligatorio essere in possesso della mascherina e di altri eventuali dispositivi di protezione personale che si ritengono utili; sarà inoltre necessario sottoscrivere un modulo di autocertificazione.

 

Gli eventi di animazione sono itineranti per le Terre del Monviso: oltre alle visite giocate animate dalla Fabbrica del Suono e alle visite teatralizzate proposte dal gruppo di R.A.N.A. Pluf!, quest’anno le località delle valli Po, Varaita, Maira, Grana, Stura, partner del Progetto Pluf!, offriranno anche curiose escursioni naturalistiche e culturali per le famiglie, grazie al contributo della Fondazione CRC sul progetto.

 

Per saperne di più sulle visite giocate

Il progetto prevede la realizzazione di un gioco in scatola dedicato al territorio, che verrà distribuito in comodato d’uso gratuito alle strutture ricettive della rete FAM.VISO che lo potranno offrire agli ospiti per ampliare la proposta di intrattenimento e costituirà la base per un calendario di visite giocate, vere e proprie “animazioni di piazza” che coinvolgeranno i bambini in vacanza sul territorio e i residenti.

In Valle Grana le visite giocate sono ospitate da strutture e organizzazioni che hanno deciso di aderire alla nuova rete FAM.VISO.

 

Per saperne di più sulle escursioni naturalistiche e culturali

Da quest’anno, grazie anche al contributo della Fondazione CRC sulla sessione eventi 2020, è stato deciso di arricchire le proposte di animazione con visite naturalistiche e culturali che accompagni alla scoperta dei paesaggi naturali e dei luoghi culturali delle Valli nelle Terre del Monviso. Accompagnati da una guida locale si avrà la possibilità di vedere con i vostri occhi le località inserite nel gioco in scatola “Pluf! Gioca con le terre del Monviso” per scoprirne segreti, curiosità e particolarità insieme alla vostra famiglia.


Documenti allegati: